Licenza Windows 10 OEM

Giovanni C 0 Punti di reputazione
2026-05-20T21:48:12.1433333+00:00

Salve a tutti. Ho un pc Windows 10 con chiave di licenza Retail. Ho fatto un backup del disco di sistema e l'ho usato per ripristinare il sistema su un secondo PC su cui esiste una chiave di licenza OEM. Il nuovo sistema risulta avere l'attivazione con la chiave retail del primo, nonostante nell'HW sia presente una chiave OEM. Non dovrebbe automaticamente invece attivarsi con la chiave OEM del secondo? O il backup prevale? Dovrei quindi cambiare la chiave di attivazione inserendo a mano la chiave OEM?

Grazie

Giovanni

Windows per utenti privati | Windows 10 | Licenza e attivazione
0 commenti Nessun commento

3 risposte

Ordina per: Più utili
  1. Giovanni C 0 Punti di reputazione
    2026-05-21T12:55:12.3866667+00:00

    look, I'm not 100% sure I used Powershell to check the key and now I stored the PC away so I can't recheck. But for sure I used ShowKeyPlus after I changed manually the Key to the OEM one and it showed the key as active.

    Clearly having to do a fresh install to use the OEM key is totally impractical since I want to use the second PC as a backup of the first in case it fails.

    Anyway I'monitor the state of the activation in the near future.

    La risposta è stata utile?


  2. Giovanni C 0 Punti di reputazione
    2026-05-21T07:52:44.1133333+00:00

    Yes, I checked with Powershell as you suggest.

    It's an OEM:DM key. I reactivated Windows using that key. Is that a correct procedure?

    Giovanni

    La risposta è stata utile?


  3. EmilyS726 270.5K Punti di reputazione Consulente indipendente
    2026-05-20T23:39:33.8033333+00:00

    This can happen after restoring an image from another PC. The restored Windows installation may still carry the activation state or product key information from the original computer, so it may show as activated with the Retail key from the first PC.

    Let's make sure the computer does have an OEM license onboard.

    Launch Powershell (note, it is not Command Prompt, but Powershell), and run this code to see if you have an OEM license on the motherboard. Let me know if it returns a key.

    (Get-CimInstance -ClassName SoftwareLicensingService -Property OA3xOriginalProductKey).OA3xOriginalProductKey
    

    La risposta è stata utile?

    0 commenti Nessun commento

Risposta

Le risposte possono essere contrassegnate come "Accettata" dall'autore della domanda e "Consigliata" dai moderatori, in modo da consentire agli utenti di sapere che la risposta ha risolto il problema dell'autore.